Complete Genetic Scan (CGS)

Il Complete Genetic Scan (CGS) è attualmente il test prenatale non invasivo più completo presente sul mercato.

Nato da una lunga ricerca scientifica, questo Prenatal Test è in grado di analizzare oltre 900 geni in entrambi i genitori, oltre che ad approfondire la ricerca del DNA fetale. In questo modo ti permetterà di avere una panoramica completa su oltre 1.300 malattie genetiche che potrebbero essere presenti nel feto.

Cosa comprende il CGS?

Il FetalDNA CGS è composto dalle seguenti analisi:

Cariotipo completo fetale con NIPT FetalDNA

90 sindromi da microdelezioni

Malattie monogeniche sporadiche

Analisi diagnostica su più di 900 geni della coppia

Come si effettua?

Il Test viene suddiviso in due fasi:

1. La ricerca delle anomalie sul DNA fetale estratto dal sangue materno, con risultati forniti in circa 7 giorni lavorativi

2. La ricerca sull’esistenza di oltre 1.300 malattie allo stato di portatore sano in entrambi i genitori, con risultati forniti in circa 15 giorni lavorativi

Se entrambi i genitori risultassero portatori sani della stessa anomalia, si procederà immediatamente e gratuitamente ad una diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi o villocentesi) per escludere che, dai 2 genitori portatori sani della stessa mutazione genetica, nasca (con una probabilità del 25%) un figlio malato.

Dettaglio delle indagini

Cariotipo completo fetale con NIPT FetalDNA: Ricerca di variazioni numeriche in tutte le 23 coppie di cromosmi del feto, attraverso una sofisticata valutazione bioinformatica

90 sindromi da microdelezione/microduplicazione. 

Di seguito è riportato un elenco parziale e non esaustivo, ma è possibile consultare l’elenco completo.

Sindrome di DiGeorge
Sindrome Cri-du-chat
Sindrome di Prader-Willi
Sindrome di Angelman
Sindrome di Wolf-Hirshhorn
Sindrome di Jacobsen
Sindrome di Langer-Giedion
Sindrome da delezione 1p36
Sindrome di Williams
Sindrome di Koolen-de Vries
Sindrome di Phelan-Mcdermid 8
Sindrome da delezione 18q
Sindrome di Alagille
Sindrome di Rubinstein-Taybi
Sindrome di WAGR
Sindrome di Potocki-Shaffer
Sindrome di Miller-Dieker
Sindrome da delezione 1q21.1
Sindrome di Kleefstra
Sindrome di Smith-Magenis
Neuropatia ereditaria con suscettibilità alle paralisi da pressione (HNPP)

Malattie monogeniche sporadiche:

Acondroplasia
(GENE FGFR3)
Ipocondroplasia
(GENE FGFR3)
Displasia tanatofora
(GENE FGFR3)
Sindrome di Apert
(GENE FGFR2)
Sindrome di Crouzon
(GENE FGFR2)
Sindrome di Leopard
(GENE PTPN11)
Sindrome di Noonan
(GENI PTPN11 / SOS1 / RAF1)
Sindrome di Pfeiffer
(gene FGFR2)

Analisi diagnostica su più di 900 geni della coppia: Analisi dello stato di portatore sano di oltre 1300 malattie genetiche (autosomico-recessive e X-linked) nei 2 partner, a partire da un campione di sangue nei due genitori. Allorché entrambi risultassero portatori della stessa anomalia si procederà immediatamente a Diagnosi Prenatale gratuita per verificarne l’esistenza sul feto

Di seguito è possibile visionare un fac-simile del referto con la lista completa dei geni e delle malattie analizzate con il CGS:

I tempi di refertazione sono compresi entro 7 giorni lavorativi (ma possono aumentare in caso di difficoltà tecniche sulla analisi del DNA o se si dovesse ripetere il test). Mentre i risultati del carrier test saranno pronti entro 15 giorni.

Il test prenatale effettua uno screening sofisticato e attendibile ma non una diagnosi, indipendentemente dall’azienda e dalla tecnologia utilizzata. La certezza diagnostica è fornita solo dai test invasivi (Amnio e Villocentesi) come riportato in tutte le linee guida e nella letteratura internazionale.

Nel caso in cui il test di screening del DNA (FetalDNA Base) evidenziasse anomalie, l’Altamedica Healthcare Center offre gratuitamente il test di conferma attraverso la diagnosi prenatale (Villocentesi o Amniocentesi), presso la nostra sede di Roma.